Interrogazione 08 gennaio 2002, n.E-3617/01
Parlamento europeo. Interrogazione scritta E-3617/01 di Mario Borghezio (NI) alla Commissione: “Euro senza Dio”, 8 gennaio 2002.
(da “Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee C 160 E del 4 luglio 2002, pag. 152)
Premesso che le radici fondanti della cultura e della tradizione europee sono indubitabilmente cristiane e che, come ha ricordato il Santo Padre in occasione del 1 200mo anniversario dell’incoronazione di Carlo Magno, anche nella Carta dei Diritti fondamentali manca ogni e qualsiasi riferimento a Dio, fonte suprema della dignità della persona e dei suoi diritti fondamentali, chiedo per quale motivo nella grafica delle banconote dell’euro si è accuratamente evitato ogni riferimento anche iconografico al Cristianesimo e persino a Dio.
Non si ritiene invece che tale richiamo sarebbe stato indispensabile, posto che il processo di mondializzazione sta purtroppo realizzando la progressiva cancellazione delle nostre tradizioni e della nostra identità europea, non soltanto storica, ma anche culturale e religiosa?
La Commissione non prevede di rivedere tale grafica?
Autore:
Parlamento europeo
Parole chiave:
Identità religiosa, Cristianesimo, Radici cristiane, Tradizione europea, Carta dei Diritti fondamentali, Riferimento iconografico, Dio
Natura:
Interrogazione