Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 15 Luglio 2004

Interrogazione 01 marzo 2004, n.E-0780

Parlamento europeo. Interrogazione scritta E-0780 di Maurizio Turco alla Commissione: “Violazione della libertà di religione nel Regno Unito”, 1 marzo 2004.

Visti
– l’articolo 9 della Convenzione europea sulla salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali;
– gli articoli 10 e 22 della carta dei diritti fondamentali dell’UE;
– l’articolo 6 del trattato dell’UE;
– il rapporto internazionale del 2003 sulla libertà di religione formulato dal Dipartimento di Stato statunitense;
considerato
– che nel Regno Unito, la Chiesa dell’Unificazione ha fatto ricorso contro il divieto d’ingresso nel paese che vige nei confronti del suo capo spirituale, il reverendo Sun Myung Moon;
– che il 15 maggio è stata inviata una lettera al reverendo Moon con cui lo si invitava a desistere dal cercare di entrare nel paese, in quanto la sua presenza avrebbe potuto rappresentare un attentato all’ordine pubblico;
La Commissione può comunicare se è a conoscenza dei fatti sopra descritti?
La Commissione ritiene che le azioni descritte come lesive dei diritti fondamentali garantiti negli articoli 10 e 22 della carta dei diritti fondamentali dell’UE ledano il fondamento degli stessi, espressamente tutelati dall’articolo 52 della summenzionata carta?
La Commissione non ritiene inoltre che i succitati fatti violino l’articolo 6 del TUE e, pertanto, i principi comuni a tutti gli Stati membri relativi al rispetto dei diritti dell’uomo e dei diritti fondamentali?
La Commissione potrebbe comunicare in che modo ha intenzione di dissuadere il Regno Unito dal portare avanti queste azioni contrarie al diritto di libertà di religione?
Nel caso in cui non vi sia una condanna esplicita delle suddette azioni da parte di questa istituzione comunitaria, in base a quali principi giuridici sosterrà la sua posizione?

Risposta dell’On.le Vitorino a nome della Commissione, 22 aprile 2004.

La Commissione non è a conoscenza dei fatti citati dall’Onorevole parlamentare.
Per quanto riguarda il rifiuto di autorizzare l’ingresso nel territorio del Regno Unito che le autorità di tale paese hanno opposto al sig. Moon, capo del Movimento dell’Unificazione, la Commissione ricorda che, in base alle disposizioni del Trattato CE, la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza interna rientrano nelle competenze dei singoli Stati Membri, che possono decidere di rifiutare per tali ragioni a un cittadino di un paese terzo l’ingresso e il soggiorno sul proprio territorio.
Inoltre, la Commissione ha la competenza per intervenire nei confronti di eventuali violazioni dei diritti fondamentali, e in particolare della libertà religiosa, solo nel caso in cui tali violazioni si verifichino nell’ambito del diritto comunitario e della sua attuazione e se il sig. Moon non sia cittadino di uno Stato Membro diverso dal Regno Unito.
Da ultimo, va ricordato che, se una persona ritiene che i suoi diritti fondamentali sono stati violati, esauriti i mezzi di ricorso interni, ha sempre la possibilità di presentare un ricorso davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo.