Disegno di legge 30 ottobre 1997, n.2853
Senato della Repubblica. Disegno di legge n. 2853 d’iniziativa dei senatori D’Alessandro Prisco, Salvi, Falomi e altri: “Norme speciali per la città di Roma, capitale della Repubblica italiana”, 30 ottobre 1997.
Capo I
Principi generali
Art. 1
Contenuti e obiettivi
(omissis)
2. La presente legge disciplina, inoltre, i rapporti tra le istituzioni dello Stato, le altre istituzioni pubbliche, la regione Lazio e gli enti locali della città di Roma, al fine di:
(omissis)
b) assicurare il soddisfacimento delle esigenze della Santa Sede e delle organizzazioni internazionali nel territorio della città di Roma;
(omissis)
Capo III
Rapporti tra la città metropolitana di Roma, lo Stato e la Regione Lazio e piano degli interventi
(omissis)
Sezione II
Rapporti con la Santa Sede
Art. 7
(Rapporti con la Santa Sede)
1. E’ istituita una commissione mista paritetica per assicurare il soddisfacimento delle esigenze della Santa Sede di cui al Trattato dell’11 febbraio 1929, ratificato ai sensi della legge 27 maggio 1929, n. 810, e successive modificazioni, previa intesa diplomatica. Della delegazione italiana fanno parte, di diritto, il sindaco della Città e il presidente della regione Lazio. I compiti di segreteria sono affidati all’ufficio del sindaco.
2. Il parere della commissione è comunque richiesto per tutti i provvedimenti degli enti locali della Città e della regione, che interessano le esigenze della Santa Sede in relazione al territorio della Città.
(omissis)
Autore:
Senato della Repubblica
Nazione:
Italia
Parole chiave:
Santa Sede, Rapporti, Commissione mista, Esigenze
Natura:
Disegno di legge