Decreto Presidenza Consiglio Ministri 26 novembre 2002
Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 26 novembre 2002: “Istituzione della Commissione per il recupero del patrimonio bibliografico della Comunità ebraica di Roma, razziato nel 1943”.
Art. 1
1. Presso la Presidenza del Consiglio dei ministri è istituita una Commissione con l’incarico di promuovere una ricerca approfondita al fine di ricostruire le vicende relative al patrimonio bibliografico della Comunità ebraica di Roma andato disperso a seguito delle razzie perpetrate negli ultimi mesi del 1943, suggerendo in caso di ritrovamento anche parziale del patrimonio stesso, i provvedimenti intesi al recupero.
2. Ai fini di cui al comma 1 la Commissione, in accordo con la Commissione interministeriale per il recupero delle opere d’arte sottratte nel periodo bellico 1940-1945, istituita con decreto del Ministro degli esteri e del Ministro per i beni e le attività culturali, e in accordo con analoghi organismi istituiti presso paesi stranieri, può consultare gli archivi pubblici e, previa intesa, gli archivi di strutture private. Può, inoltre, proporre al Presidente del Consiglio dei ministri la partecipazione ai lavori della stessa di esperti della materia.
Art 2
1. La Commissione di cui all’articolo 1 è costituita come appresso:
– Avv. Dario TEDESCIU, dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, Presidente;
– Dott. Michele SARFATTI, direttore del Centro di documentazione ebraica contemporanea (C.D.E.C.);
– Prof Mario TOSCANO, professore associato di Storia contemporanea Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
– Dott.ssa. Filomena DEL REGNO, cultrice della materia presso la cattedra di Storia contemporanea Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
– un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei ministri Ufficio del Segretario Generale Ufficio Studi e Rapporti Istituzionali;
– un rappresentante del Ministero degli affari esteri Direzione generale per i Paesi dell’Europa;
– un rappresentante dei Ministero per i beni e le attività culturali Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali;
– un rappresentante del Ministero della giustizia Direzione generale contenzioso e diritti umani.
2. Le funzioni di segreteria sono affidate al Sig. Giovanni Di Nucci in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei ministri Ufficio del Segretario Generale Ufficio Studi e Rapporti Istituzionali.
3. I risultati dei lavori della Commissione saranno presentati, entro ventiquattro mesi dall’insediamento, al Presidente del Consiglio dei ministri.
4. Al Presidente e ai componenti della Commissione spetta il rimborso delle spese di missione, a tal fine i componenti estranei alla Pubblica Amministrazione sono equiparati ai dirigenti di prima fascia.
5. La relativa spesa graverà sul capitolo 165 del bilancio di previsione della spesa della Presidenza del Consiglio dei ministri per l’anno 2002 e per gli esercizi successivi.
6. Il supporto amministrativo all’attività della Commissione è assicurato dall’Ufficio del Segretario Generale Ufficio Studi e Rapporti Istituzionali.
(omissis)
Autore:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dossier:
Beni culturali
Nazione:
Italia
Parole chiave:
Recupero, Archivi, Biblioteche, Beni culturali, Commissione, Patrimonio bibliografico, Comunità ebraica, Roma, Razzia, Seconda guerra mondiale
Natura:
Decreto Presidenza Consiglio Ministri