Decreto ministeriale 29 novembre 2007, n.267
Ministero della Pubblica Istruzione. Decreto 29 novembre 2007, n. 267: “Regolamento recante «Disciplina delle modalita’ procedimentali per il riconoscimento della parita’ scolastica e per il suo mantenimento, ai sensi dell’articolo 1-bis, comma 2, del decreto-legge 5 dicembre 2005, n. 250, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 febbraio 2006, n. 27»”.
(GU n. 23 del 28 gennaio 2008)
Il Ministro della Pubblica Istruzione;
Visto il decreto-legge 5 dicembre 2005, n. 250, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 febbraio 2006, n. 27, e, in particolare, l’articolo 1-bis, comma 2, concernente le modalita’ procedimentali per il riconoscimento della parita’ scolastica e per il suo mantenimento, da definirsi con regolamento adottato ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni;
Vista la legge 10 marzo 2000, n. 62, recante norme in materia di parita’ scolastica e di diritto allo studio e all’istruzione; Visto il testo unico delle leggi in materia di istruzione, approvato con decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni;
Visto il decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, e, in particolare, l’articolo 1, comma 7, concernente l’istituzione del Ministero della
pubblica istruzione; Visto l’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla sezione consultiva per gli atti normativi nell’adunanza del 22 ottobre 2007;
Vista la comunicazione al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
A d o t t a
il seguente regolamento:
Art. 1.
Procedure per il riconoscimento della parita’
1. La parita’ e’ riconosciuta, a domanda, con provvedimento adottato dal dirigente preposto all’ufficio scolastico regionale competente per territorio, previo accertamento della sussistenza dei requisiti e condizioni stabiliti dall’articolo 1, commi 2, 3, 4, 5 e 6, della legge 10 marzo 2000, n. 62.
2. In materia di parita’ le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e Bolzano esercitano le loro attribuzioni in conformita’ ai rispettivi Statuti speciali e relative norme di attuazione.
3. L’istanza di riconoscimento della parita’ e’ presentata dal soggetto gestore persona fisica o, nel caso di ente pubblico o privato, dal rappresentante legale. Tali soggetti devono essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 353 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.
4. La domanda presentata da ente ecclesiastico deve essere corredata del nulla-osta della competente autorita’ ecclesiastica. La domanda presentata da ente locale o regione deve essere corredata del
relativo atto deliberativo, adottato secondo il rispettivo ordinamento.
5. L’istanza di riconoscimento della parita’ puo’ essere inoltrata:
a) per le scuole non statali gia’ funzionanti;
b) per le scuole non statali che attiveranno il funzionamento all’inizio dell’anno scolastico successivo a quello dell’inoltro della richiesta. Il funzionamento, fatta eccezione per la scuola dell’infanzia, deve essere attivato con corsi completi o, a partire dalla prima classe, in vista dell’istituzione dell’intero corso.
6. Con l’istanza di riconoscimento, da inoltrare entro il 31 marzo dell’anno scolastico precedente quello da cui decorrono gli effetti della parita’, il gestore o il rappresentante legale della gestione deve dichiarare:
a) i dati relativi al proprio status giuridico nonche’ il possesso dei requisiti previsti dall’articolo 353 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297;
b) l’impegno ad adottare un bilancio della scuola conforme alle regole della pubblicita’ vigenti per la specifica gestione e comunque accessibile a chiunque nella scuola vi abbia un interesse qualificato;
c) l’impegno ad istituire nella scuola organi collegiali improntati alla partecipazione democratica per il processo di attuazione e sviluppo del piano dell’offerta formativa e per la regolamentazione dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti nel rispetto dei principi sanciti dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249;
d) l’impegno ad applicare le norme vigenti in materia di inserimento di studenti con handicap o in condizioni di svantaggio;
e) l’impegno ad accogliere l’iscrizione alla scuola di chiunque ne accetti il progetto educativo, sia in possesso di un titolo di studio valido per l’iscrizione alla classe che intende frequentare ed abbia una eta’ non inferiore a quella prevista dai vigenti ordinamenti scolastici;
f) l’impegno a costituire corsi completi e a formare classi composte da un numero di alunni non inferiore ad otto per rendere efficace l’organizzazione degli insegnamenti e delle attivita’ didattiche. Per le scuole dell’infanzia il numero minimo degli alunni va computato con riferimento alle sezioni complessivamente attivate;
g) l’impegno ad utilizzare personale docente munito del titolo di abilitazione prescritto per l’insegnamento impartito;
h) l’impegno ad utilizzare un coordinatore delle attivita’ educative e didattiche in possesso di titoli culturali o professionali non inferiori a quelli previsti per il personale docente;
i) l’impegno a stipulare contratti individuali di lavoro per il coordinatore delle attivita’ educative e didattiche e per il personale docente della scuola conformi ai contratti collettivi di settore e a rispettare il limite previsto dall’articolo 1, comma 5, della legge 10 marzo 2000, n. 62. E’ fatta eccezione per il personale religioso che presta servizio nell’ambito della propria congregazione e per il clero diocesano che presta servizio nell’ambito di strutture gestite dalla diocesi.
7. Alla domanda di riconoscimento deve essere allegata la seguente documentazione relativa:
a) al progetto educativo della scuola adottato in armonia con i principi fondamentali della Costituzione;
b) alle linee essenziali del piano dell’offerta formativa elaborato in conformita’ agli ordinamenti vigenti;
c) alla disponibilita’ di locali, arredi e attrezzature didattiche idonei in relazione al tipo di scuola e conformi alle norme vigenti in materia di igiene e sicurezza;
d) al numero degli alunni iscritti a ciascuna classe o sezione.
8. In caso di sdoppiamento di un corso gia’ funzionante il gestore deve chiedere entro 30 giorni dal termine ultimo annualmente stabilito per l’iscrizione degli alunni, l’estensione del riconoscimento della parita’ alle nuove classi, a partire dalla prima e con prospettiva di completamento del corso. A norma dell’articolo 1, comma 4, della legge 10 marzo 2000, n. 62, la parita’ non puo’ essere riconosciuta, di norma, a singole classi.
Art. 2.
Riconoscimento della parita’
1. Verificata la completezza e la regolarita’ delle dichiarazioni e dei documenti prodotti dal gestore ai sensi dell’articolo 1, il dirigente preposto all’ufficio scolastico regionale competente per territorio adotta, entro il 30 giugno un provvedimento di riconoscimento o di diniego della parita’ scolastica.
2. Il riconoscimento ha effetto dall’inizio dell’anno scolastico successivo a quello in cui e’ stata presentata la relativa domanda.
3. Il provvedimento adottato deve specificare per quale ordine e grado di scuola e per quali corsi e’ riconosciuta la parita’.
4. Per le scuole gia’ paritarie, in caso di istituzione di corsi di indirizzi diversi o di corsi serali, il dirigente preposto all’ufficio scolastico regionale emana apposito decreto secondo le modalita’ di cui al presente articolo. In caso di cessazione di corsi il dirigente preposto all’ufficio scolastico regionale emana il provvedimento consequenziale modificativo di quello originario.
5. In caso di trasferimento della sede scolastica in altra regione deve essere presentata nuova domanda di parita’ all’ufficio scolastico regionale competente per territorio.
Art. 3.
Mantenimento della parita’
1. Il gestore o il rappresentante legale, entro il 30 settembre di ogni anno scolastico, deve dichiarare al competente ufficio scolastico regionale, la permanenza del possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti.
2. Inoltre, la scuola e’ tenuta a comunicare entro il termine di cui al comma 1:
a) i dati relativi al coordinatore delle attivita’ educative e didattiche e ai docenti;
b) il numero delle sezioni, delle classi e degli alunni frequentanti;
c) la composizione degli organi collegiali;
d) la delibera dei competenti organi collegiali di adozione del piano dell’offerta formativa (POF), che deve essere conservato agli atti della scuola.
3. In caso di mancata osservanza delle prescrizioni di cui ai commi 1 e 2 ovvero di irregolarita’ di funzionamento, l’ufficio scolastico invita la scuola interessata, mediante comunicazione formale, a provvedere alle dovute regolarizzazioni entro il termine perentorio di 30 giorni. Scaduto il predetto termine senza che la scuola abbia provveduto, l’ufficio scolastico regionale dispone gli opportuni accertamenti anche ai fini del successivo articolo 5. Ai fini di cui al presente comma, per irregolarita’ di funzionamento sono da intendersi tutte quelle correlate alla carente rispondenza delle situazioni di fatto ai requisiti previsti dall’articolo 1, comma 4, della legge 10 marzo 2000, n. 62, alle disposizioni del presente regolamento nonche’ alle disposizioni vigenti in materia di esami di Stato.
4. Il gestore o il rappresentante legale e’ tenuto a comunicare e documentare tempestivamente all’ufficio scolastico regionale ogni eventuale variazione riguardante la gestione, l’organizzazione e il funzionamento della scuola stessa ai fini delle conseguenti verifiche in ordine alla permanenza dei requisiti prescritti.
5. Il trasferimento della sede scolastica deve essere comunicato tempestivamente e deve essere oggetto di provvedimento di modifica del riconoscimento della parita’ da parte del dirigente preposto all’ufficio scolastico regionale competente per territorio, previo accertamento, per la nuova sede, dell’idoneita’ dei locali e della loro conformita’ alla normativa vigente.
6. L’ufficio scolastico regionale accerta comunque la permanenza dei requisiti prescritti, di cui all’articolo 1, mediante apposite verifiche ispettive che potranno essere disposte in qualsiasi momento.
7. Nel caso in cui sia accertata la sopravvenuta carenza di uno o piu’ dei requisiti richiesti, l’ufficio scolastico regionale invita la scuola a ripristinare il requisito o i requisiti mancanti, assegnando il relativo termine, di norma non superiore a trenta giorni. Scaduto il termine assegnato senza che la scuola abbia provveduto a ripristinare il requisito o i requisiti prescritti, l’ufficio scolastico regionale provvede alla revoca del provvedimento con cui e’ stata disposta la parita’, secondo quanto previsto dal successivo articolo 4.
Art. 4.
Revoca della parita’
1. La revoca dell’atto di riconoscimento della parita’ scolastica e’ disposta, oltre che nella fattispecie di cui all’articolo 3, nei seguenti casi:
a) libera determinazione del gestore;
b) gravi irregolarita’ di funzionamento accertate ai sensi dell’articolo 3;
c) accertata violazione dell’articolo 1-bis, comma 3 del decreto-legge 5 dicembre 2005, n. 250, convertito dalla legge 3 febbraio 2006, n. 27;
d) mancato completamento del corso, nel caso di riconoscimento della parita’ ad iniziare dalla prima classe;
e) mancata attivazione di una stessa classe per due anni scolastici consecutivi.
Art. 5.
Norme finali
1. Per l’applicazione delle norme contenute nel presente regolamento sono dettate apposite linee guida di attuazione.
2. I provvedimenti adottati dagli uffici scolastici regionali ai sensi del presente regolamento sono definitivi.
Autore:
Ministero della Pubblica Istruzione
Nazione:
Italia
Parole chiave:
Istruzione, Scuola, Diritto allo studio, Anno scolastico, Parità scolastica
Natura:
Decreto ministeriale