Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 12 Giugno 2008

Convenzione 08 novembre 1996

Convenzione tra il Comune di Modena e l’Arcidiocesi di Modena e Nonantola per regolamentare la partecipazione dell’Arcidiocesi al sito Internet del Comune

La presente convenzione intende regolamentare la partecipazione dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola al sito Internet del Comune di Modena.
Il Comune di Modena concede gratuitamente all’Arcidiocesi di pubblicare sul proprio sito Internet:
1. l’archivio di libri della Biblioteca dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose B.C. Ferrini
2. ogni tipo di documentazione che sia informativa sulle attività di rilievo della Diocesi, delle Parrocchie o dei gruppi ecclesiali modenesi, o che sia ritenuta significativa dai responsabili della Diocesi ai fini della divulgazione del pensiero della Chiesa su questioni di tipo religioso o etico.
Il Comune di Modena si impegna pertanto a pubblicare tutti e singoli i documenti che l’Arcidiocesi gli fornirà a questo scopo per mezzo di un responsabile da essa delegato, pur nel rispetto dei tempi tecnici necessari per le procedure di pubblicazione.
L’Arcidiocesi di Modena – Nonantola si impegna a non svolgere sul sito internet del Comune di Modena alcuna operazione avente fine di lucro o a pubblicizzare prodotti commerciali di qualunque tipo o enti aventi fini di lucro.
La responsabilità civile e penale relativa alle informazioni immesse dall’Arcidiocesi è solo ed esclusivamente del responsabile da essa delegato. In qualunque momento l’Arcidiocesi potrà decidere unilateralmente di interrompere la sua presenza sul sito Internet del Comune previa comunicazione telefonica al responsabile del medesimo; in questo caso il Comune si impegna a rimuovere dal proprio sito Internet tutto il materiale dell’Arcidiocesi senza tenerne
nessuna copia.
Parimenti in qualunque momento il Comune potrà decidere di sospendere la presenza dell’Arcidiocesi sul proprio sito internet, comunicando telefonicamente la decisione al responsabile dell’Arcidiocesi; in questo caso il Comune si impegna a rimuovere dal proprio sito Internet tutto il materiale dell’Arcidiocesi senza tenerne nessuna copia.
La comunicazione dei dati potrà avvenire attraverso la consegna di un dischetto in via degli Scudari 20 oppure per via elettronica (e-mail o ftp).
La documentazione verrà fornita dall’Arcidiocesi in formato HTML.
La pubblicazione dell’archivio dei libri della biblioteca dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose B.C. Ferrini di Modena avverrà a scadenza prefissata attraverso la consegna manuale dei dati in via Scudari 20 su un supporto magnetico da concordarsi, mentre l’interfacciamento dell’archivio avverrà attraverso un programma CGI denominato FindBook 1.0.Tale programma è di proprietà dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose B.C. Ferrini di
Modena e viene concesso in uso gratuito al Comune per un tempo illimitato. Il Comune riconosce la proprietà di tale programma all’Istituto Superiore di Scienze Religiose B.C. Ferrini di Modena, si impegna a non diffonderlo a terzi, a non disassemblarlo o a modificarlo in qualunque modo.
L’autore del detto programma, d. Massimo Nardello, e il proprietario, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose B.C. Ferrini di Modena, non sono responsabili di qualunque danno che dovesse derivare, direttamente o indirettamente, dall’installazione o dall’uso, proprio o improprio, del programma: il Comune rinuncia pertanto a qualunque forma di rivendicazione nei loro confronti dovuta alle suddette cause.
Il Comune di Modena si impegna a riservare all’Arcidiocesi 100 megabyte di spazio sull’hard disk di uno dei propri server e a garantire il proprio impegno per l’efficienza del servizio di pubblicazione.
Qualora la documentazione inviata dall’Arcidiocesi dovesse eccedere lo spazio disponibile il Comune di Modena potrà rifiutarsi di pubblicarla, previa comunicazione telefonica al responsabile dell’Arcidiocesi.
Il Sindaco di Modena: Giuliano Barbolini
L’Arcivescovo di Modena – Nonantola: S.E. Mons. Benito Cocchi

Modena, 8 novembre 1996