Comunicazione 02 febbraio 2016
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia: Percorsi di alternanza scuola lavoro presso le Parrocchie, 2 febbraio 2016.
prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1817
Milano, 02 febbraio 2016
Ai Dirigenti Scolastici degli istituti secondari di II grado statali e paritari della Lombardia
LORO SEDI
Oggetto: Percorsi di alternanza scuola lavoro presso le Parrocchie.
L’alternanza scuola lavoro, resa obbligatoria a partire dal corrente anno scolastico in tutti gli istituti secondari di secondo grado dalla Legge 107/2015, può essere realizzata in forme diverse e attraverso la collaborazione di enti diversificati che vanno dal mondo delle aziende vero e proprio agli ordini professionali, a musei, a settori culturali, artistici e musicali, etc.
Per facilitare il rapporto delle istituzioni scolastiche con i diversi enti interessati a realizzare progetti congiunti di alternanza con le scuole, l’Ufficio Scolastico Regionale sta sottoscrivendo una serie di intese e convenzioni per regolare e governare le collaborazioni.
Tra le offerte pervenute c’è anche quella delle Diocesi lombarde per la realizzazione dell’alternanza scuola lavoro presso le Parrocchie che potranno mettere a disposizione per la realizzazione dei percorsi archivi e biblioteche parrocchiali, musei e istituzioni culturali, attività di volontariato, altre opportunità proprie di ogni parrocchia.
Gli istituti interessati potranno approfondire gli aspetti di dettaglio relativi alla collaborazione direttamente con i parroci e con i sacerdoti responsabili delle Parrocchie e dei Centri ricreativi estivi.
Si ricorda l’importanza della progettazione comune ai fini della definizione delle competenze obiettivo del percorso di alternanza scuola lavoro e del progetto formativo individualizzato. A tal proposito si sottolinea che questo Ufficio mette a disposizione delle scuole un apposito applicativo (si veda la comunicazione al link http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo_592_14_gennaio_2016/) che facilita il lavoro di progettazione e di valutazione delle competenze acquisite dallo studente in alternanza.
In allegato si pubblicano gli elenchi delle Parrocchie di Milano e di Bergamo che hanno già dato la disponibilità ad aprire un dialogo con le scuole. Non appena altre Parrocchie di Bergamo o Milano o le diocesi di altre province si apriranno a questa possibilità, saranno aggiornati gli elenchi delle prime e pubblicati i nuovi elenchi relativi alle altre province.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente
Roberto Proietto
Allegati
Allegato 1 – Elenco Parrocchie Bergamo
Allegato 2 – Elenco Parrocchie Milano
Dossier:
_Chiesa cattolica_, Confessioni religiose, Scuola e Religione, Italia
Nazione:
Italia
Parole chiave:
Parrocchie, Volontariato, Diocesi, Alternanza scuola lavoro, Istituti secondari di secondo grado, Archivi e biblioteche parrocchiali, Formazione dei giovani
Natura:
Comunicazione