Circolare ministeriale 15 gennaio 2010, n.4
Circolare ministeriale 15 gennaio 2010, n. 4: "Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado). Anno scolastico 2010 – 2011".
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
(omissis)
4. Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione di apposita richiesta, secondo il modello D allegato. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e comunque in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
La scelta relativa alle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica trova concreta attuazione nelle diverse opzioni possibili:
• attività didattiche e formative
• attività individuali o di gruppo con assistenza di personale docente;
• non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
La scelta specifica di attività alternative è operata, mediante il relativo modello E allegato, al momento dell’iscrizione e ha effetto per l’intero anno scolastico di riferimento.
(omissis)
per approfondire: testo completo della Circolare (leggi)
Autore:
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dossier:
Scuola e Religione, Italia, _Scuola e Multiculturalismo_
Nazione:
Italia
Parole chiave:
Scuola, Attività alternative, Iscrizione, Anno scolastico, Insegnamento della religione cattolica, Attività didattiche e formative, Non frequenza della scuole nelle ore di insegnamento della religione cattolica, Attività con assistenza del personale docente
Natura:
Circolare ministeriale