L’Osservatorio delle Libertà e Istituzioni religiose (OLIR) contiene dati, informazioni, riflessioni e idee su tutto ciò che riguarda il diritto e religioni: in Italia innanzitutto, ma anche in Europa e nel mondo. Esso non intende fornire soltanto materiali giuridici, ma anche organizzare questi materiali in pagine dove essi sono accompagnati da riflessioni, indicazioni bibliografiche, riferimenti per ulteriori approfondimenti. L’obiettivo di OLIR è dunque quello di costituire qualcosa di più di una semplice banca-dati: le leggi, le sentenze, i documenti contenuti in questo sito costituiscono infatti il punto di partenza per un percorso che consenta al lettore di ottenere un’informazione, sintetica ma completa, sulla tematica a cui è interessato.
OLIR compie 25 anni.
In questo periodo, nel quale abbiamo assistito alla nascita, al consolidamento e all’evoluzione della società digitale, OLIR.it ha cambiato più volte aspetto, forma e contenuti nello sforzo di rispondere alle nuove esigenze di informazione e approfondimento culturale del variegato panorama degli utenti del sito, dai cultori delle discipline attinenti al fenomeno religioso, agli studenti, ricercatori, ministri di culto, ecc.
La versione 6.0 che qui si presenta vuole potenziare gli aspetti dinamici del dibattito scientifico-culturale attinente alle ricadute giuridiche, ma anche sociali e politiche, della presenza del fenomeno religioso nel mondo contemporaneo, proponendosi come contenitore di idee e collettore di iniziative ed eventi di confronto di taglio didattico e scientifico, ma anche divulgativo e comunicativo.
La struttura operativa
Il Comitato di Direzione di OLIR.it (redazione@olir.it) è così composto:
Anna Gianfreda è professore associato di Diritto ecclesiastico e canonico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza dove insegna Diritto e religioni e Diritto e gestione degli enti religiosi e del terzo settore.
Attualmente dirige il sito OLIR.it
(anna.gianfreda@olir.it)
Daniela Milani, già direttrice di OLIR.it, è professore ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico all’Università degli Studi di Milano dove insegna Diritto canonico e Diritto degli enti religiosi e degli enti no profit.
È inoltre direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria e module leader del Corso Jean Monnet Sicurezza, diritto e religione
(daniela.milani@olir.it).
Stella Coglievina è professore associato di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università degli Studi dell’Insubria dove insegna nei corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze della Mediazione interlinguistica e interculturale, Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale.
(stella.coglievina@olit.it)
La redazione di OLIR.it
Miriam Abu Salem è ricercatrice in Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” dove insegna Diritto comparato delle religioni.
Nell’ambito della redazione di OLIR.it si occupa della sezione Libri
(miriam.abusalem@olir.it)
Ludovica Decimo è professore associato di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università degli Studi di Sassari dove insegna Diritto ecclesiastico e canonico.
Nell’ambito della redazione di OLIR.it si occupa della sezione Libri.
(ludovica.decimo@olir.it).
Giulia Mazzoni è Assegnista di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Nell’ambito della redazione di OLIR.it si occupa delle sezioni News, Focus e Media.
(giulia.mazzoni@olir.it)
Alberto Tomer è Ricercatore in Diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna dove insegna Diritto canonico, Diritto ecclesiastico italiano e comparato ed Enti religiosi e diritto del Terzo Settore
Nell’ambito della redazione di OLIR.it si occupa delle sezioni Documenti e Riviste
(alberto.tomer@olir.it).
Nico Tonti è dottorando di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Nell’ambito della redazione di OLIR.it si occupa delle sezioni Documenti, Riviste e Media.
(nico.tonti@olir.it)