Scambio di note 05 marzo 1980
Scambio di Note fra il nunzio apostolico in Germania e il ministro presidente di Baviera circa il Complesso Accademico ecclesiastico di Eichstatt (1/5 marzo 1980)
1. Nota del ministro presidente di Baviera al nunzio apostolico in Germania (1° marzo 1980)
II ministro presidente di Baviera 8 Monaco 22 – Prinzregentenstrasse 7
B 1113 – 431-38-13 – Monaco, 1 marzo 1980
A Sua Eccellenza Reverendissima Signor Arcivescovo Guido Del Mestri Nunzio Apostolico in Germania Turmstrasse 29 5300 Bonn
Eccellenza
Reverendissimo Signor Nunzio!
In riferimento all’art. 5 del Concordato tra sua santità papa Pio XI e lo Stato di Baviera del 29 marzo 1924, ultimamente mutato con l’Accordo tra la Santa Sede e il Libero Stato di Baviera del 7 luglio 1978, come pure al precedente scambio di lettere mi onoro, in nome del Governo dello Stato di Baviera e con l’approvazione del parlamento dello Stato Bavarese, di rivolgere a Vostra Eccellenza la richiesta di voler confermare l’approvazione della Santa Sede alle seguenti considerazioni del Governo dello Stato di Baviera:
“Le parti contraenti convengono che la garanzia concordata nel1’art. 5 § 1 del Concordato Bavarese del 29 marzo 1924, ultimamente mutato con l’Accordo del 7 luglio 1978, in vigore dal l° aprile 1980 si riferisce all’istituzione e al funzionamento di un’Alta Scuola scientifica con la denominazione di Università. In conformità a ciò le parti contraenti in esecuzione dell’art. 5 del Concordato Bavarese danno per scontato, che in questa norma a partire dallo stesso momento il termine “Complesso Accademico Ecclesiastico” venga sostituito dal termine “Università Cattolica a gestione ecclesiastica”.
Nel resto l’art. 5 del Concordato Bavarese, il protocollo finale al1’art. 5 §§ 1 fino a 5 del Concordato Bavarese come pure lo scambio di note del 7 luglio 1978 rimangono intatti”.
Voglia accettare, Reverendissimo Signor Nunzio, l’assicurazione della mia più alta considerazione
Franz Josef STRAUSS
2. Nota del nunzio apostolico in Germania al ministro presidente di Baviera (5 marzo 1980)
Il nunzio apostolico
Nr. 9701 – Bonn 2, 5 marzo 1980
A Sua Eccellenza il Signor Ministro Presidente del Libero Stato di Baviera Dr. h. c. Josef Strauss – 8000 Monaco 22
Eccellenza!
Egregio Signor Ministro Presidente!
In riferimento all’art. 5 del Concordato tra sua santità papa Pio XI e lo Stato di Baviera del 29 marzo 1924, ultimamente mutato con l’Accordo tra la Santa Sede e il Libero Stato di Baviera del 7 luglio 1978, come pure al precedente scambio di lettere mi onoro di confermare l’approvazione della Santa Sede alle considerazioni seguenti contenute nella Sua nota del 1° marzo dell’anno in corso:
“La parti contraenti convengono … (omissis) … lo scambio di note del 7 luglio 1978 rimangono intatti”.
La Santa sede confermerà queste considerazioni consensuali mediante il riconoscimento canonico del nome “Università Cattolica di Eichstàtt” da parte della Congregazione competente per il sistema educativo cattolico.
Voglia accettare, egregio Signor Ministro Presidente, l’assicurazione della mia più alta considerazione.
Guido DEL MESTRI
nunzio apostolico
Autore:
Santa Sede - Baviera
Dossier:
Concordati Giovanni Paolo II
Nazione:
Germania
Parole chiave:
Funzionamento, Istituzione, Università cattolica, Eichstatt, Complesso Accademico ecclesiastico, Sistema educativo cattolico
Natura:
Scambio di note