Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 26 Gennaio 2004

Accordo 14 giugno 1994

Accordo fra la Santa Sede e lo Stato Libero di Turingia sull’erezione della Diocesi di Erfurt.

Firmato il 14 giugno 1994.

Pubblicato in AAS 87 (1995), pp. 145-154.

Fra la Santa Sede e lo Stato Libero di Turingia, considerando il 4178 vigente Concordato fra la Santa Sede e il Reich Germanico del 20 luglio 1933, per quanto esso vincola lo Stato Libero, e tenendo presente la Solenne Convenzione fra la Santa Sede e la Prussia del 14 giugno 1929, viene concluso il seguente Accordo:

ARTICOLO 1 – (1) A Erfurt viene eretta una Diocesi con una sede episcopale e un capitolo cattedrale. II vescovo e il capitolo cattedrale ricevono la loro sede presso la chiesa prepositurale Beatae Mariae Virginis a Erfurt.
(2) La diocesi, la sede episcopale e il capitolo cattedrale sono enti di diritto pubblico.
La Diocesi di Erfurt è, entro i propri confini, successore legale dell’Ufficio dell’Amministratore Apostolico in Erfurt-Meiningen.
(Protocollo finale)
ARTICOLO 2 – Il territorio della Diocesi di Erfurt è suddiviso, secondo l’attuale organizzazione pastorale, nei vicariati foranei di Arnstadt, Bischofferode, Eisenach-Gotha, Erfurt, Ershausen, Heilbad Heiligenstadt, Kirchgandern, Kirchworbis, Kiillstedt, Leinefelde, Lengenfeld unterm Stein, MeiningenSuhl (I e II), Nordhausen, Saalfeld e Weimar.
Questi territori vengono distaccati dalle Diocesi di Fulda e di Wiirzburg. Gli enti territoriali comunali, siti nell’ambito della Diocesi di Erfurt, si rilevano dal Protocollo finale.
(Protocollo finale)

ARTICOLO 3 – La provvista della sede episcopale viene fatta in conformità all’articolo 6 della Solenne Convenzione fra la Santa Sede e la Prussia del 14 giugno 1929.
(Protocollo finale)
ARTICOLO 4 – (1) Il capitolo cattedrale è formato dal preposto, da quattro canonici effettivi e da tre canonici onorari.
(2) Il vescovo diocesano nomina il preposto, alternativamente, udito il capitolo cattedrale e ad istanza del medesimo capitolo.
La provvista dei canonicati viene fatta in conformità all’articolo 8, comma 2, della Solenne Convenzione fra la Santa Sede e la Prussia del 14 giugno 1929.
(Protocollo finale)
ARTICOLO 5 – La Diocesi di Erfurt è assegnata alla Provincia ecclesiastica di Paderborna.
ARTICOLO 6 – (1) Un seminario diocesano (Alta Scuola nel senso del diritto canonico e seminario maggiore), eretto dal vescovo a norma del diritto canonico per la formazione scientifica degli ecclesiastici, può ricevere la prerogativa di un’Alta Scuola riconosciuta dallo Stato.
(2) Questo riconoscimento segue le norme della legislazione dello Stato Libero di Turingia.
(Protocollo finale)
ARTICOLO 7 – La regolamentazione delle prestazioni statali resta riservata a una futura intesa tra lo Stato Libero di Turingia e la Chiesa Cattolica.
(Protocollo finale)
ARTICOLO 8 – Le parti contraenti comporranno in via amichevole le divergenze d’opinione, che sorgessero eventualmente fra di esse circa l’interpretazione o circa l’applicazione di qualche disposizione del presente Accordo.
ARTICOLO 9 – (1) Il presente Accordo, incluso il Protocollo finale, i cui testi italiano e tedesco fanno ugualmente fede, necessita della ratifica.
(2) L’Accordo, incluso il Protocollo Finale che è parte costitutiva dell’Accordo medesimo, entra in vigore il giorno successivo allo scambio degli Strumenti di ratifica.

Erfurt, il 14 giugno 1994.

Per la Santa Sede Per lo Stato Libero di Turingia
Dr. Lajos KADA Dr. Bernhard VOGEL
nunzio apostolico in Germania ministro-presidente di Turingia

Protocollo finale

In relazione all’ Articolo 1, comma 2
La Diocesi dì Erfurt è, entro i propri confini, anche successore legale di tutte le istituzioni dell’Arcidiocesi di Paderborna come anche delle Diocesi di Fulda e di Wiirzburg, inclusi il Vicariato generale vescovile di Erfurt e il Vicariato vescovile di Meiningell.
In relazione all’Articolo 2 Nella Diocesi di Erfurt sono siti:
a) le città-circondario di Erfurt, Jena, Suhl e Weimar; i circondari di Eichsfeld, Gotha, Hildburghausen, Nordhaosen Sómmerda e Sonneberg; i circondari di Ilm, di Kyffháuser e di Unstrut-Hainich;
b) il circondario di Wartburg, ad eccezione dei comuni di Andenhausen, Bermbach, Dietlas, Borsch, Bremen, lnnhartshausen, Buttlar, Dermbach, Diedorf/Rhón, Dorndorf, DóngeS, Empfertshausen, Fischbach/Rhón, Frauensee, Gehaus, Geismar, Gerstengrund, Geisa, Kaltennordheim, Ketten Kieselbach, Klings Kranlucken, Martinroda, Merkers, Motzlar, Neidhartshausen, OeChsen, Otzbach, Pferdsdorf/Rhdn, Schleid, Spahl, Stadtlengsfeld, Stinpa, Unterbreizbaeh, Urnshausen, Vacha, VóIkershausen, Weilar, Winigentaft, Wiesenthal, Wdlferbiitt, Zella e Zitters;
c) il circondario di Schmalkalden-Meiningen, ad eccezione dei comuni di Aschenhausen, Birx Erbenhausen, Franenheìm/Rhón, Gerthausen, Kaltensundheim, Kaltenwestheim, Melpers, Oberweid e Unterweid;
d) il circondario di Weimar-Land, ad eccezione del comune di Droßnitz e della frazione di Keß1ar del comune di Blankenhaim
e) nel circondario di Holziand, i comuni di Beulbar-Ilmsdorf, Bucha, Biirgel, Camburg, Dornburg/Saale, Dorndorf-Steudnitz, Frauenprienitz, Graitschen a.d. Hóhe, Graitschen bei Búrgel, Golmsdorf, Grolóbichau, Hainichen, Jenaldbnitz; Lehesten, Loberschutz, Mertendorf, Milda, Nausnitz, Neuengdnna, Renthendorf, Rockau, Rothenstein, Poxdorf, Wetzdorf, Wichmar, Taupadl, Tautenburg, Thalburgel, Thierschnek, Zimmern e Zóthen;
f) il circondario di Saale-Orla, ad eccezione dei comuni di Altengesees, Birkenhiigel, Blankenberg, Blankenstein, Blintendorf, Burgemnitz, Burgk, Crispendorf, Dettersdorf, Ditters dor Dragensdorf, Dobareuth, Ebersdorf/Th., Eliasbrunn, Fróssen, Gahffia, Gefell, Gerbersreuth, Glema, Górlitz, Górkwitz, Góschitz, Góttengrun, Gráfenwarth, Grochwitz, Grumbach, Harra, Heinersdoxf Hirschberg, Kirschkau, Kiinsdorf, Langenbuch, Langenorla, Langgrún, Lóhma, Lòssau, Oberbòhmsdorf, Obla, Plothen, Pottiga, Pórmitz, Mielesdorf, Moorbad Lobenstein, Mòschlitz, Neundorf b. Lobenstein, Neundorf b. Schleiz, Raila, Rauschengesees, Remptendorf Rothenacker, Ruppersdorf, Saalburg, Schilbach, Schlegel, Schleiz, Schóndorf, Seubtendorf, Sparnberg, Stelzen, Tanna, Tegau, Thierbach, Thimmendorf, Titschendorf, Ullersreuth, Unterkoskau, Unterlemnitz, Volkmannsdorf, Wurzbach e Zollgriin;
g) nel circondario di Greiz, i comuni di Auma, Berga/Elster, Bocka, Braunsdorf, Burkersdorf, Crimla, Clodra, Endschiitz, Forstwolfersdorf, Friedmannsdorf, Fnießnitz, Großebersdorf, Großkundorf, Hohenòlsen, Hundhaupten, Kófeln, Lederhose, Lindenkreuz, Lunzig Merkendorf, Mosen, Muntscha, Miinchenbernsdorf, Niederpóllnitz, Neumiihle/Elster, Neundorf, Rohna, Schómberg, Schwarzbach, Silberfeld, Staitz, Steinsdorf, Teichwitz, Waltersdorf b. Berga/Elster, Weida, Wenigenauma, Wiebelsdorf, Wolfersdorf. Wiinschendorf, Zadelsdorf e Zedlitz;
h) il circondario di Schwarza, ad eccezione dei comuni di Beutelsdorf, Dorndorf, Engerda, Etzelbach, Heilingen, Kleinkochberg, Kolkwitz, Lothra, Mòtzelbach, Neusitz, Niederkrossen, Ródeiwitz, Rbttersdorf, Schmieden, Uhlstádt, Weißen e Zeutsch.
Questa assegnazione viene fatta in base ai comuni, esistenti al 31 dicembre 1993, e ai circondari e alle città-circondario, stabiliti nella legge sulla nuova suddivisione della Turingia del 16 agosto 1993.
In relazione all’Articolo 3
La nomina di un coadiutore viene fatta in conformità all’articolo della Solenne Convenzione fra la Santa Sede e la Prussia del 14 giugno 1929.
Lo Stato Libero di Turingia non applica l’articolo 16 del Concordato fra la Santa Sede ed il Reich Germanico del 20 luglio 1933.
In relazione agli Articoli 3 e 4
Lo Stato Libero di Turingia dichiara che l’articolo 140 della Legge Fondamentale unitamente all’articolo 137, capoverso 3, secondo periodo, della Costituzione del Reich Germanico dell’11 agosto 1919, come anche l’articolo 40 della Costituzione dello Stato Libero di Turingia, rimangono intatti.
In relazione all’Articolo 6
Questo seminario può essere tenuto in gestione anche da più diocesi.
Nel Seminario regionale di Erfurt esiste, al momento della stipulazione dell’Accordo, lo Studio filosofico-teologico di Erfurt, che ha ricevuto lo status di un’Alta Scuola riconosciuta dallo Stato.
In relazione all’Articolo 7
Le parti contraenti convengono che in seguito dell’erezione della Diocesi di Erfurt non vengono fondate nuove prestazioni statali.

Erfurt, il 14 giugno 1994.

Per la Santa Sede
Per lo Stato Libero di Turingia
Dr. Lajos KADA
Dr. Bernhard VOGEL
nunzio apostolico in Germania
ministro-presidente di Turingia

Gli strumenti di ratifica, dell’Accordo concluso fra la Sede Apostolica e lo Stato Libero di Turingia, sono stati scambiati a Bonn il 7 luglio 1994. E tale Accordo è entrato in vigore il giorno successivo dello stesso mese di luglio a norma del patto medesimo.