Piacenza: Incontro sul tema “A tavola con le religioni. Le regole religiose alimentari ed il loro impatto nella vita quotidiana” (9 aprile 2014)
9 aprile 2014, h. 18.00
A tavola con le religioni.
Le regole religiose alimentari ed il loro impatto nella vita quotidiana
Esperto:
Massimo Salani, autore del volume “A tavola con le religioni”, EDB
Provocatore:
Maria Grazia Tirabassi, Dottoranda Agrisystem
Moderatore:
Anna Gianfreda, Ricercatrice Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Coordinatori:
Ettore Capri, Miriam Bisagni, Antonio Chizzoniti
Luogo: Auditorium – Fondazione di Piacenza e Vigevano – via S.Eufemia, 12 – Piacenza
Quando culture diverse si trovano a convivere, anche la cucina può diventare occasione di incontro e di scontro. Norme specifiche e rigorose regolano, infatti, le abitudini alimentari di molti credenti delle varie religioni del mondo. D’altro canto, la tavola è anche tradizionale luogo di scambio conviviale e può quindi favorire un avvicinamento tra i diversi, divenendo occasione di confronto tra culture pur distanti. Cibarsi, oggi sempre più, non è solo un atto da intendere in chiave “laica”. La dimensione dell’alimentazione tocca, infatti, le fibre più intime dell’umanità, tanto che mangiare è anche un tema “spirituale”, come testimonia il nesso tra cibo e rito che si può osservare nelle principali tradizioni religiose.
L’appuntamento intende offrire un approfondimento delle regole alimentari religiose, dalla libertà gastronomica del cristianesimo, una novità nell’ambito religioso, alle raffinate consapevolezze ecologiche di alcuni tabù alimentari del mondo orientale, alla ricerca dei loro “perché” più profondi.
Tenteremo, inoltre, di mettere in luce i problemi pratici e le soluzioni creative che nascono dall’esigenza di conciliare usi alimentari differenti in un contesto multiculturale.
Si ringrazia la Fondazione di Piacenza e Vigevano per la partecipazione all’evento.
Argomenti: Incontri & Convegni