Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 26 Novembre 2014

Milano: Incontro di studio “Regolazione della famiglia in società dai confini mobili” (27 novembre 2014)


PER UNA CITTADINANZA INCLUSIVA
Reset-Dialogues on Civilizations e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli hanno il piacere di invitarvi:

Giovedì, 27 novembre – ore 18.00
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Via Gian Domenico Romagnosi, 3 – Milano

Regolazione della famiglia in società dai confini mobili
Chiara Saraceno

Discussants: Daniela Cherubini, Chiara Galbersanini, Sveva Magaraggia, Alice Sophie Sarcinelli
Chair: Danilo De Biasio

In occasione dell'incontro la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli pubblica l'e-book
Nilde Iotti, La famiglia nella Costituzione della Repubblica

INGRESSO LIBERO

Nulla di meno naturale della famiglia: è la società che di volta in volta definisce quali rapporti di coppia e di generazione sono “legittimi” e vanno riconosciuti come “famiglia”. Ma quando la società muta e i suoi confini si spostano continuamente sotto la spinta dei processi migratori, della mobilità territoriale e delle trasformazioni culturali? Cosa succede allora alla famiglia? Chi la definisce e regola? E con quale diritto?

Incontro organizzato nell'ambito del ciclo "Per una cittadinanza inclusiva", un progetto di Reset-Dialogues on Civilizations e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Università degli Studi di Milano, Politecnico, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Fondazione Collegio delle Università Milanesi, Radio Popolare e con il patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo. Gli incontri autunnali continuano mercoledì 10 dicembre presso il Collegio di Milano con Giancarlo Bosetti che parlerà di "Pluralismo culturale. Un'idea da (ri)scoprire".

I relatori – incontro del 27 novembre
Chiara Saraceno è Honorary Fellow al Collegio Carlo Alberto (Moncalieri/Torino) e Professor Emerita presso il Wissenschaftszentrum fur Sozialforschung di Berlino; ha insegnato Sociologia della famiglia presso l’Università di Torino. I suoi studi si concentrano sui mutamenti e le politiche della famiglia, la condizione femminile, le strategie di conciliazione tra i tempi familiari e i tempi di lavoro, i rapporti tra generi e generazioni, il welfare e le politiche di contrasto alla povertà. Tra i suoi libri più recenti: (con G. Laras) Onora il padre e la madre (2010), (con M. Naldini) Conciliare famiglia e lavoro (2011), Coppie e famiglie. Non è questione di natura (2012), Il welfare (2013), Eredità (2013).

Daniela Cherubiniè assegnista di ricerca post-dottorale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca. Svolge ricerca nell’area degli studi di genere, della sociologia dei processi culturali e delle metodologie qualitative. È autrice del libro Llegar a ser ciudadanas. Ciudadanìa y pràcticas participativas de las mujeres migrantes en Andalucìa (2013), e curatrice (con S. Magaraggia) del volume Uomini contro le donne? Le radici della violenza maschile (2013).

Chiara Galbersanini è dottoranda di ricerca in diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano. Svolge attività didattiche presso l'Università degli Studi di Milano e presso l’Università LUMSA di Roma. Tra le sue pubblicazioni recenti: "La tutela delle nuove minoranze linguistiche: un’interpretazione evolutiva dell’art. 6 Cost.?" in Rivista AIC – Associazione italiana dei costituzionalisti (2014); "L’istituzione della Città metropolitana nel disegno di legge Delrio” in www.csfederalismo.it (2014).

Sveva Magaraggia, dottore di ricerca in Sociologia Applicata, è ricercatrice precaria presso l’Università di Roma Tre. I suoi interessi di ricerca sono: la Sociologia della Cultura, con particolare focus sulle teorie di genere, la condizione giovanile e i movimenti sociali. È autrice di Essere giovani e diventare genitori (in corso di pubblicazione) e curatrice (con D. Cherubini) di Uomini contro le donne? Le radici della violenza maschile (2013).

Alice Sophie Sarcinelli, dottoressa di ricerca in antropologia sociale e etnologia all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, è membro dell’Institut de Recherche Interdisciplinaire sur les enjeux Sociaux e membro fondatore del network di ricercatori “Sciences de l’enfance, enfants des sciences”. Ha condotto ricerche sull’infanzia e sulla genitorialità, in Brasile e in Italia, e sulle comunità rom di Milano. Insegna all’Institut de Travail Social di Neuilly-sur-Marne e all'Università Paris Descartes.

Danilo De Biasio, giornalista, ex direttore di Radio Popolare, insegna alla Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università degli Studi di Milano.

"Per una cittadinanza inclusiva"
Il ciclo di conferenze, diretto da Giancarlo Bosetti, è collegato a diversi laboratori didattici attivati presso le Università Milanesi. È previsto il riconoscimento di crediti formativi. Gli incontri in programma rappresentano anche un’occasione per valorizzare il ricco patrimonio bibliografico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli attraverso la creazione di una collana di E-Book sui temi affrontati dagli ospiti.

Direttore del progetto | Giancarlo Bosetti
Comitato promotore | Maurizio Ambrosini, Paolo Branca, Marina Calloni, Salvatore Carrubba, Danilo De Biasio, Corrado del Bò, Silvio Ferrari, , Marco Geuna, Giulio Giorello, Susanna Mantovani, Daniele Nahum, Gabriele Pasqui, Mario Ricciardi, Massimiliano Tarantino
Curatore degli Ebook | David Bidussa
Coordinatore del progetto | Michele Salonia
Stampa | Francesco Lopez (Fondazione Feltrinelli), Nicola Missaglia (Reset-DoC)

Per informazioni
reset.dialogues@reset.it

Informazioni su www.resetdoc.org e www.fondazionefeltrinelli.it .

Argomenti: Incontri & Convegni