Interrogazione 21 giugno 2001, n.E-1807/01
Parlamento europeo. Interrogazione scritta E-1807/01 di Christos Zacharakis (PPE-DE): “Distruzione, da parte della Turchia, del patrimonio culturale assiro e siriaco”, 21 giugno 2001.
(da “Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee” C 81 E del 4 aprile 2002, pag. 64)
Grazie a una riforma legislativa promossa dal Ministero turco degli interni, la Turchia vieta a cittadini europei di origine assira e siriaca di visitare i luoghi di cui sono originari e le loro famiglie residenti nelle regioni meridionali del paese, e ciò in violazione dei diritti umani fondamentali. Allo stesso tempo essa è impegnata in un’opera di dilapidazione sistematica del patrimonio culturale assiro e siriaco, trasformando chiese e monasteri in moschee e stalle.
Poiché questa azione di mancato rispetto, da parte della Turchia, dei suoi impegni internazionali viene ad aggiungersi alla lunga serie di azioni contro i curdi, i greco-ciprioti ecc. e poiché questo atteggiamento della Turchia ha suscitato vive reazioni a livello internazionale, in particolare, da parte del Parlamento svedese, può il Consiglio far sapere:
1. quali provvedimenti intende prendere per tutelare il diritto sacrosanto degli europei di origine assira e siriaca di visitare i luoghi in cui sono nati e le loro famiglie,
2. come giudica questa ennesima violazione dei diritti umani da parte della Turchia e quali ripercussioni pensa che avrà sul processo di adesione di questo paese all’Unione europea?
Autore:
Parlamento europeo
Parole chiave:
Monasteri, Patrimonio culturale, Chiese, Diritti umani
Natura:
Interrogazione