Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 31 Gennaio 2014

Nota 22 gennaio 2014, n.186

Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca. Nota 22 gennaio 2014, n.186: "Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2014/2015. Integrazioni".

ARTICOLO UNICO

Ad integrazione della C.M. n. 28 del 10 gennaio 2014, si allegano i seguenti documenti:

a. Allegato Tecnico alla C.M. n. 28/2014.
b. Parere reso dal Garante per la protezione dei dati personali in data 12 dicembre 2013.

 
Allegato 1

(omissis)

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori (o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore), al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta specifica di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, utilizzando il modello di cui all’allegato C. Si ricorda che tale allegato deve essere compilato, da parte degli interessati, all’inizio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali, e trova concreta attuazione attraverso le seguenti opzioni possibili:

– attività didattiche e formative;

– attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;

– libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);

– non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

(omissis)