“Il diritto nella storia della Chiesa” di Geraldina Boni e Ilaria Samorè
Gli “occhiali” del diritto con i quali, in questo libro, vengono analizzati i primi milletrecento anni della storia della Chiesa cattolica si rivelano particolarmente penetranti per illustrare la straordinaria evoluzione dell’ordinamento canonico e comprendere tematiche oggi vivacemente dibattute (il ruolo dei laici e quello delle donne, il celibato ecclesiastico, la qualificazione contrattuale e sacramentale del matrimonio…). Ma con quegli stessi occhiali si possono esplorare le radici di numerosi istituti di cui ancora oggi i sistemi normativi statuali si avvalgono e gli sviluppi sociali, politici e del pensiero di cui sono stati il frutto, oppure la causa. Aprendo agli studenti universitari di scienze giuridiche, ma anche ai lettori non esperti di diritto, squarci suggestivi su aspetti fondamentali e spesso poco noti della formazione dell’Occidente cristiano.
GERALDINA BONI è professoressa ordinaria di Diritto canonico, Diritto ecclesiastico e Storia del diritto canonico presso l’Università di Bologna, consultore del Dicastero per i Testi Legislativi e presidente della Commissione interministeriale per le intese con le confessioni religiose e per la libertà religiosa. Dirige la rivista interdisciplinare «Archivio giuridico Filippo Serafini». Tra le sue pubblicazioni: Il buon governo nella Chiesa. Inidoneità agli uffici e denuncia dei fedeli (Mucchi, 2019); La recente attività normativa ecclesiale: finis terrae per lo ius canonicum? Per una valorizzazione del ruolo del Pontificio Consiglio per i testi legislativi e della scienza giuridica nella Chiesa (Mucchi, 2021).
ILARIA SAMORÈ, dottoranda di ricerca in Diritto canonico ed ecclesiastico presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, è autrice di vari saggi in materia ecclesiasticistica e storico-canonistica.
(Indice)