“Accountability e tutela nella Chiesa. Proteggere i minori dagli abusi oggi” a cura di Anna Gianfreda e Chiara Griffini
Cosa significa tutelare un minore? Quale immagine di tutela dei minori guida l’agire nei contesti istituzionali oggi, compresi gli ambienti ecclesiali? Esistono delle reti di collaborazione tra Chiesa e società civile che promuovano contesti di vita sicuri in cui minori e vulnerabili siano al centro? In un percorso a cavallo tra aspetti giuridico-normativi e psicologico-educativi, il volume, con una prefazione del card. Matteo Maria Zuppi, raccoglie e arricchisce gli atti del Convegno “Accountability e tutela nella Chiesa. Proteggere i minori dagli abusi oggi”, organizzato dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio, dalle Facoltà di Economia e giurisprudenza e di Scienze della formazione e dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, in occasione della prima giornata nazionale di preghiera e sensibilizzazione per le vittime e i sopravvissuti agli abusi indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Anna Gianfreda insegna Diritto ecclesiastico italiano e comparato e Diritto e gestione degli enti ecclesiastici nella Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È membro esperto del Servizio diocesano tutela minori e persone vulnerabili della Diocesi di Piacenza-Bobbio.
Chiara Griffini è psicologa forense, terapeuta di coppia e coordinatrice generale del Progetto Safe-Accogliere e Educare in ambienti sicuri. È membro del Consiglio di Presidenza del Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Chiesa Italiana e Referente del Servizio diocesano tutela minori e persone vulnerabili della diocesi di Piacenza-Bobbio.
(Indice)
Argomenti: minori, Chiesa cattolica, abusi, accountability