Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Libri • 25 Novembre 2021

“Libertà religiosa e Covid-19: tra diritto alla salute e salus animarum. I Focus del dossier Olir “Emergenza Coronavirus” a cura di Giulia Mazzoni e Alessandro Negri

Il volume completo è accessibile solo agli utenti registrati

Per favore . Non sei un membro? Registrati

(indice)

L’evidente rilevanza degli effetti che la pandemia da SARS-Cov-2 ha avuto sui rapporti tra diritto e religione ha indotto la redazione di OLIR.it ad aprire un apposito dossier dedicato all’emergenza sanitaria con l’obiettivo non solo di organizzare in forma sistematica i documenti più rilevanti, ma anche di proporre, attraverso appositi Focus, idee e riflessioni su quanto è avvenuto. Raccogliendo i Focus pubblicati nel dossier “Emergenza Coronavirus” questo volume si presenta come una sorta di diario dell’emergenza, capace di ripercorrere, in ordine cronologico e contestualizzato, la scansione e l’evoluzione delle diverse fasi della pandemia. I Focus qui raccolti sono stati sistematicamente organizzati in tre sezioni. La prima, è dedicata all’impatto dell’emergenza sulla libertà religiosa in Italia, la seconda in alcuni Paesi europei ed extraeuropei, la terza alle prospettive offerte da altre discipline, quali la psicologia, la teologia o la filosofia del diritto.

I curatori:

Giulia Mazzoni è dottoranda della Scuola di Dottorato per il sistema Agroalimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Tra i suoi temi di ricerca figurano il trattamento dei dati sensibili da parte delle confessioni religiose; ecologia e sinodalità nel pensiero di papa Francesco. È membro della redazione di OLIR, per cui cura la sezione “News”.

Alessandro Negri ha conseguito nel 2021 il dottorato di ricerca in Diritto Ecclesiastico e Canonico presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul contrasto alla radicalizzazione violenta di matrice religiosa. È coordinatore del modulo didattico “Sicurezza, diritto e religione” nell’ambito del progetto europeo FUTURE – From Understanding To Countering Religious Extremism. È membro della redazione di OLIR, per cui cura la sezione “Documenti”.