Interrogazione 14 gennaio 2004, n.E-0109
Parlamento europeo. Interrogazione scritta E-0109 di Claude Moraes alla Commissione: “Comunità Sikh e divieto di simboli religiosi”, 14 gennaio 2004.
È consapevole la Commissione delle conseguenze per la comunità Sikh residente in quegli Stati membri in cui si sta considerando la possibilità di vietare i simboli religiosi?
A livello di Unione europea, si stanno prendendo misure o effettuando analisi di questa situazione che desta crescente preoccupazione tra gli europei appartenenti alle minoranze etniche?
Risposta dell’On.le Vitorino a nome della Commissione, 17 febbraio 2004.
La Commissione segue gli sviluppi ai quali si riferisce l’onorevole parlamentare, in particolare tramite un dialogo permanente con le comunità di fede e di convinzione, dialogo fondato sul profondo rispetto della diversità religiosa. Nel caso in cui si dovessero riscontrare, nell’ambito del diritto comunitario, violazioni dei diritti fondamentali (e della libertà religiosa in particolare), la Commissione valuterebbe l’opportunità e le modalità di un suo intervento, al fine di garantire il rispetto di tali diritti.
Autore:
Parlamento europeo
Dossier:
_Simboli religiosi_
Parole chiave:
Dialogo, Etnie, Simboli religiosi, Minoranze religiose, Tradizioni religiose
Natura:
Interrogazione