Interrogazione 19 dicembre 2003, n.E-4052
Parlamento europeo. Interrogazione scritta E-4052 di Christos Folias alla Commissione: “Azioni di sostegno agli edifici religiosi”, 19 dicembre 2003.
Nell’ambito della tutela del patrimonio e delle peculiarità culturali degli Stati membri, vorrei sapere se la Commissione europea destina, a titolo di programmi per la cultura o tramite azioni di altro genere, finanziamenti concreti per il restauro di chiese, la manutenzione di icone e di altri beni ecclesiastici, nonché per la rivalutazione delle opere architettoniche religiose.
In caso affermativo, esiste ad oggi un rendiconto in termini qualitativi e quantitativi di tali azioni finanziate che offra un quadro della situazione per intervento e per singolo paese?
Risposta dell’On.le Viviane Reding a nome della Commissione, 12 febbraio 2004.
La Commissione non gestisce alcun finanziamento destinato unicamente al restauro o alla conservazione di chiese e dell’arte sacra.
La Commissione richiama peraltro l’attenzione dell’onorevole parlamentare sul fatto che uno degli obiettivi del programma Cultura 2000 consiste nella promozione di azioni intese a rivalutare, a livello europeo, l’eredità comune d’importanza europea, a diffondere le conoscenze e a favorire le buone prassi in tema di restauro e salvaguardia di questa eredità culturale.
Il programma sostiene progetti coprodotti e cofinanziati da almeno tre operatori provenienti da un minimo di tre paesi partecipanti al programma.
L’onorevole parlamentare può trovare ulteriori informazioni, nonché un elenco completo e dettagliato di tutti i progetti sostenuti dal programma Cultura 2000 nel 2000, nel 2001, nel 2002 e nel 2003 (così come gli organismi beneficiari, i partner coinvolti e gli importi assegnati) sul sito:
HYPERLINK “http://europa.eu.int/comm/culture/eac/index_en.html” http://europa.eu.int/comm/culture/eac/index_en.html.
Autore:
Parlamento europeo
Parole chiave:
Valorizzazione, Finanziamenti, Patrimonio culturale, Edilizia di culto, Manutenzione, Arte sacra, Restauri
Natura:
Interrogazione