dossier

elenco riviste
in evidenza
Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, Num. 1, aprile2010

Il Diritto ecclesiastico, Num. 3-4, 2008

Quaderni di diritto ecclesiale, Num. 1, gennaio2010

Derecho y Religión, Num. IV, 2009

Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, Num. 3, dicembre2009


ultimi documenti
Sentenza 13 gennaio 2010
n. 399
(Nullità del matrimonio concordatario e regime del matrimonio putativo - Corte di Cassazione - Civile)

Sentenza 16 luglio 2010
n. 16728
(Casa religiosa di ospitalità ed esenzione ICI - Corte di Cassazione - Civile, Sez. Trib.)

Sentenza 26 maggio 2010
n. 221
(Gestione di una casa per ferie ed esenzione ICI - Commissione tributaria provinciale)

Legge 20 luglio 2010
n. 7
(Ley de Educación de Castilla-La Mancha. - Comunità autonoma Castiglia La Mancia)

Varie 16 luglio 2010 (Protocollo d'intesa tra il Comitato Nazionale per la Bioetica ed il MIUR per la realizzazione di iniziative comuni - )

Sentenza 12 maggio 2010
n. 11437
(Configurabilità del vincolo pertinenziale tra chiesa e casa canonica - Corte di Cassazione - Civile, Sez. Trib.)

Sentenza 23 aprile 2010
n. 23
(Torino: immobile adibito a casa per esercizi spirituali ed esenzione ICI - Commissione Tributaria)

Circolare ministeriale 3 agosto 2010 (Indicazioni per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole secondarie superiori - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca)

Legge 2 luglio 2010
n. 108
(Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonche' norme di adeguamento dell'ordinamento interno - Parlamento)

Sentenza 30 luglio 2010 (Obbligatorio per gli istituti scolastici pubblici attivare i corsi alternativi all'ora di religione cattolica - Tribunale)


i più letti
Sentenza 12 febbraio 2010 (Regno Unito: Eweida v. British Airways - Corte d'Appello)

Sentenza 22 marzo 1977 (Regno Unito: Ahmad v. Inner London Education Authority - Corte d'Appello)

Decreto ministeriale 5 agosto 2010,n.74 (Anagrafe nazionale degli studenti - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca)

Accordo 17 marzo 2008 (Accordo tra la Santa Sede ed il Principato di Andorra - Santa Sede - Principato di Andorra)

Sentenza 3 novembre 2009,n.30814/06 (Affaire Lautsi c. Italie: l’exposition de la croix aurait également méconnu la liberté de conviction et de religion de la requérante et de ses enfants, protégée par l’article 9 CEDU - Corte Europea dei Diritti dell'Uomo)


riviste

stampa

Daimon. Annuario di diritto comparato delle religioni

Num. 6, 2006


La nascita di "Daimon" si spiega innanzitutto con una realtà semplice, ma ricca di conseguenze: la trasformazione dell'Italia in un paese multiculturale e multi-religioso. Seguendo un tracciato comune a tutta l'Europa occidentale, sta rapidamente cambiando in Italia la mappa delle appartenenze religiose e, più ancora, il comune sentire verso i fenomeni religiosi. E' sufficiente scorrere gli scaffali delle librerie per accorgersi di un interesse e di un'attenzione nuovi che, come sottolineano psicologi e sociologi, incrinano la monoliticità dell'appartenenza e sfociano sovente in una sorta di bricolage che compone, nell'universo di una stessa persona, motivi propri delle religioni dell'Oriente e dell'Occidente, di vecchi culti e di fedi nuove. Questa trasformazione ha posto in luce la superficialità della conoscenza delle religioni e la quasi totale ignoranza delle loro normative: a parte le nozioni tradizionalmente apprese in relazione alla religione cattolica ed a poche altre, tutto il resto è "terra incognita". Il primo e più immediato obiettivo di "Daimon" è quello di fornire uno strumento di conoscenza del diritti degli ordinamenti giuridici delle religioni. Ogni religione produce diritto, pone regole che guidano la vita dei propri fedeli: uno studio di queste norme che sia scientificamente serio, anche se alieno da astrusi tecnicismo, è un tassello che aiuterà a ricostruire e capire la nuova realtà che viene prendendo forma in Italia e in Europa. In questa prima prospettiva lo studio di tale diritto si colloca all'interno del più ampio orizzonte delle scienze religiose e vuole interagire, come già indicano alcuni dei contributi raccolti in questo primo numero di "Daimon", con le ricerche che storici, sociologi, teologi, psicologi conducono attorno al fenomeno religioso al fine di meglio comprendere l'essenza delle istituzioni religiose considerate nel loro accrescimento parallelo.